Workshop di User Experience


Workshop di User Experience a cura di Enrico Tanno

Il workshop si svolgerà nelle giornate del 3 e 4 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 18.30 con pausa da stabilire con il referente del workshop. Il workshop è aperto per un numero massimo di 30 persone e le adesioni verranno raccolte tramite google form a questo link.

Insegna Graphic Design, User Experience, Photoshop e Illustrator.
È Co-Fondatore e Art Director dell’agenzia di comunicazione digitale Digital Bathroom, agenzia nata a Londra nel 2007, specializzata in prodotti e campagne digitali, illustrazione, graphic design, user experience e user interface. È  fondatore inoltre della webzine Laundry Mag, progetto editoriale dedicato al mondo della comunicazione visiva. Nato come illustratore autodidatta, si specializza allo IED in arti visive. Collabora con marchi celebri, tra cui Adidas, Ferrari, Converse, e ottiene riconoscimenti e pubblicazioni di livello internazionale. Tra i vari awards ottenuti, il driver per la nascita dell’agenzia DigitalBathroom è stata la pubblicazione all’interno del celebre Annual di Creative Review UK, con un video di motion poetry ispirato ad una poesia di Charles Bukwoski, “The Genius of the Crowd”, realizzato con la tecnica del rotoscope.

Enrico Tanno

1) Ricerca e Analisi del progetto: Individuazione del briefing e dell’applicazione da progettare. Il lab consisterà nella progettazione grafica di un applicativo web per un cliente da definire in classe.

2) Design:
Rendere reale il concept ideato;
Studio e definizione dei componenti Web;
Studio e posizionamento dei contenuti e dei componenti all’interno dell’applicativo;
Censimento dei componenti web esistenti, approfondendone le caratteristiche, le dimensioni, l’aspetto e la funzionalità;
Google Material Design;
Creazione di un Wireframe;
Concetto di User Interface – UI;
Comunicazione Visuale dell’applicativo;
Colori e teoria del colore applicata al digital;
Creazione di un’interfaccia grafica pixel perfect e personalizzazione del wireframe approvato;
Responsività e concetto di risoluzione relativa alla proporzione rispetto alla viewport;
Typography;
Gerarchia degli elementi grafici;
Accessibilità tenendo conto dei font e colori per persone disabili.

3) Simulazione dell’applicativo ad un ipotetico reparto di sviluppo web e al cliente Requisiti: un computer e conoscenza di Photoshop o Illustrator.