Insight n.6 al Fuorisalone 2018 Milano Lambrate Design District



DESIGN WEEK DI MILANO

 

Lambrate un luogo che profuma d’idee e novità, si riconferma anche quest’anno un luogo cult per gli amanti del design di tutto il mondo. Distretto ormai affermato all’interno della Design Week di Milano, il quartiere di Lambrate è sinonimo d’innovazione, freschezza e qualità. Ed è sempre una meta imperdibile per tutti gli appassionati e addetti al settore che parteciperanno al Fuorisalone: 120.000 visitatori hanno, infatti, calcato il suolo dell’area milanese situata a nord-est della metropoli. Definita come la nuova Brooklyn italiana.

 

Insight n.6 al Fuorisalone di Milano Lambrate Design District

Il Magazine Periodico Insight n.6  ha fatto la sua seconda uscita pubblica al Fuorisalone di Milano Lambrate Design District presso lo stand della Fausto Lupetti Editore.

Lo Stand della Fausto Lupetti Editore

DIN – DESIGN IN

Appuntamento affermato Din – Design In, evento organizzato da Promotedesign.it all’interno della strategica location di via Massimiano 6 / via Sbodio 9, che ha raggiunto la sua sesta edizione. In questo capannone industriale di 2.000 metri quadri, tempio della creatività internazionale, è stato possibile ammirare i prodotti di designer, aziende, scuole, organizzazioni e architetti di fama mondiale. Promotedesign.it ha come obiettivo primario quello di avvicinare e sensibilizzare i destinatari e i produttori di design ad una sempre e più crescente offerta di creatività.

GIOCO FUORISALONE

The Board Game Of Milan Design Week

 

L’idea nasce da Cristian Confalonieri, co-fondatore di Studiolabo e di Fuorisalone.it che dichiara: “Avevamo l’obiettivo di creare un vero e proprio gioco originale, non un semplice gadget dell’evento, qualcosa che riuscisse ad evocare l’atmosfera del Fuorisalone, semplice e giocabile da chiunque e in qualsiasi momento, anche a chi del Fuorisalone non sa nulla. Il gioco da tavolo è un settore in grande fermento e il progetto di un board game è a tutti gli effetti un progetto di design, molto più complesso di quanto possa sembrare in apparenza, per il quale il team di game designer, grafici, esperti di usabilità, di marketing e comunicazione, lavorano in simbiosi per mesi.”

Il gioco è stato progettato da Studiolabo in collaborazione con Cranio Creations, una società Italiana che si occupa di ideazione, sviluppo, produzione e distribuzione di giochi in scatola. Se vuoi vedere il video di presentazione vai su

 

 

  

Il tabellone di gioco, illustrato dalla mano di Silvia Gherra e le grafiche di Andrea Venegoni, riprende la mappa di Milano con molte delle location classiche (ma ci sono anche le novità della prossima edizione) del Fuorisalone. L’idea, realizzata in collaborazione con Cranio Creations, è di Cristian Confalonieri e Lorenzo Tucci Sorrentino che hanno voluto in questo modo far rivivere la più importante settimana del design a livello mondiale in una dimensione ludica. Per chi dopo quella settimana ne sente la nostalgia, o chi invece non vede l’ora che inizi. Scopo del gioco? Lo stesso della realtà: riuscire a vedere tutto in soli sei giorni.

Milano durante le giornate del Salone del Mobile un’immersione tra creatività atmosfere e cultura.