Seminario con Mauro Ceolin memeZoology prequel Venerdì 13 e Sabato 14 Febbraio 2015


Seminario con Mauro Ceolin

memeZoology prequel

Venerdì 13 e Sabato 14 Febbraio 2015

Accademia di Belle Arti di Roma

Campo Boario Aula 1A

Orario: Venerdì 13 mattina e pomeriggio h.9.30 / 18.30
Sabato 14 mattina h.9.00 / 13.00

Iscrizione studenti: il seminario visto l’aspetto operativo prevede un tetto massimo di 70 studenti, per le adesioni rivolgersi al Prof. E.Pusceddu nelle giornate di: Giovedì 5 Febbraio Sede Ripetta aula 016, Sabato 7 Febbraio sede Boario aula 1A, ultima data per l’iscrizione Mercoledì 11 Febbraio sede Boario aula 6B

MASTER-flyer-Mauro-Ceolin
Il seminario sarà impostato come momento di ricerca dialettica e affronterà i temi del rapporto tra la diffusione dell’informazione nelle piattaforme sociali informatiche, nelle società post alfabetiche, attraverso possibili “nuove” forme zoomorfe.
Come tools operativi, oltre alla parola e ad una breve lecture per mettere a fuoco la materia e il tema che sarà oggetto del seminario, sarà sviluppato con gli studenti un layer digitale, una pagina di Facebook quale punto di convergenza degli esiti emersi in aula. A completare il momento di studio, collettivamente i partecipanti realizzeranno una struttura concettuale, site specific, con i temi, gli argomenti e le suggestioni trattate.
Alla conclusione del seminario, dopo un breve tempo di studio sarà pubblicato in solo formato digitale, su la piattaforma Issuu, un’elaborazione successiva dei materiali cartacei e digitali, emersi durante il seminario.
il seminario non si limiterà ad un’azione ‘uno a molti’ ma stimolerà un’iterazione ‘molti a uno’ in una fase preliminare e successivamente nello step dialettico ‘tutti a tutti’
Il seminario si inserirà nel raggio di contemporaryNaturalism, ricerca attiva dal 2006 che si propone di attestare l’esistenza di una “biologia dell’immaginario collettivo”.