Il racconto del proprio lavoro autonomo
Un “mestiere” creativo e specializzato, attrezzato con la coscienza delle proprie prestazioni, incarna un’abilità lavorativa forte di un proprio bagaglio di competenze e di esperienze. Rappresenta, quindi, anche uno strumento di riconosciuta utilità collettiva e un argine contro la razionalizzazione ossessiva della società. La trasmis-sione di tali saperi individuali garantisce, pertanto, un principio di interazione umana e di reciprocità sociale.
L’opportunità di dar voce – in modo spontaneo, aperto, strutturato, pubblico e gratuito ai professionisti del lavoro autonomo, di far emergere l’archivio delle loro storie umane, delle loro pratiche, dei loro gesti antichi, è un modo privilegiato per far conoscere il mondo del lavoro direttamente attraverso i protagonisti, senza filtri egemonici o corporativi.
Da tali premesse nasce il ciclo I lunedì delle professioni, che presenta settimanalmente una serie di professionisti che pongono la propria esperienza al servizio dei quel lavoro “non plutocratico” e “non parassitario” in grado di garantire reali benefici al sistema produttivo.
L’obiettivo è quello di sostenere i più giovani, attraverso la trasmissione orale dei saperi, nell’analisi delle proprie attitudini e nello sviluppo dei futuri percorsi lavo-rativi. In un’ottica di modelli professionali tradizionali e sostenibili, in grado di coniugare i temi della qualità della vita, dell’attenzione all’altro, della solidarietà, della responsabilità sociale d’impresa, dell’infrastruttura partecipata con quelli della naturalezza e della riconversione ecologica.
Particolare attenzione viene riposta al valore della creatività come capacità di utilizzare in modo originale quei concetti sagomati dalla nostra mente o dalle nostre mani per produrre e trasmettere qualcosa di innovativo rispetto all’esistente. Come ricorda Paul Rand,“progettare è molto più che assemblare, ordinare o modificare: significa aggiungere valore e significato, illuminare, semplificare, chiarire, cambiare, elevare, portare in scena, persuadere e perfino divertire”.
I lunedì delle professioni mirano a rompere pregiudizi. Ad esempio quelli che investono “i materiali” del lavoro, visti come “cose fredde” rispetto alla capacità di comunicarci la loro funzione. O, ancora, quelli che assimilano la nozione di design a qualcosa di superfluo e costoso. Tramite il coinvolgimento diretto delle principali realtà formative del settore, si ha modo di rivisitare tale concetto, restituendogli il ruolo di risorsa “pragmatica”: il design è in grado di offrire soluzioni ottimali in relazione a specifiche esigenze, rende più funzionali e migliori le cose, qualifica determinati prodotti (si pensi ai siti web o ai videogiochi gestiti da altre professionalità, come gli informatici), ha effetti sulle persone e sulla quotidianità, è espressione e completamento di noi stessi delle nostre scelte.
Spazio Aiap Lazio / Millepiani coworking
via Nicolò Odero, 13 – Roma tel. 39.06.888.17.620
* tutti gli interventi saranno trasmessi sulla web tv di Millepiani
www.dev.millepiani.cowo.cc
Programma – I lunedì delle professioni