EVENTO IN / OUT Roma 7 – 8 – 9 , Ottobre, 2025


EVENTO IN / OUT Roma 7 - 8 - 9 , Ottobre, 2025

L’evento aperto a tutti, si terrà  sia fisicamente in presenza aula 1A, sia in diretta online, nella sede di Campo Boario Roma Largo Dino Frisullo.

L’evento online nello specifico su Piattaforma Microsoft Teams.

Nelle seguenti fasce orarie: mattina 10.00 13.00 / pomeriggio 15.00 / 18.30.

*Per la partecipazione all’Evento IN OUT nella sua totalità, in presenza, sono previsti 2 Crediti Formativi   

TEMA DI FONDO DELL’EVENTO IN OUT


RIFLESSAMENTE “Tempo-Spazio-Evoluzione“

 

Il progetto IN/OUT strettamente connesso alla pubblicazione Insight “La Cultura dell’Altro“

 nasce come spazio di confronto, crescita e co-creazione tra ambiti disciplinari con l’intento di esplorare temi complessi trasversalmente a diverse modalità di approccio al contenuto e alle sue ricadute in diversi ambiti relazionale e professionali. Ogni evento è pensato come un mosaico polifonico, capace di accogliere tanto contributi teorici e tecnici, quanto esperienze, visioni artistiche, narrazioni,  percorsi di ricerca, innovazioni tecnologiche.

Il nuovo Evento: Spazio-Tempo-Evoluzione  “Riflessa-mente”, si propone come un’indagine sulla trasformazione, sul movimento e sulla relazione tra individuo professione e contesto nel fluire del tempo e nello spazio vissuto, in rapporto alla sua evoluzione contestuale.
Il processo relazionale, tramite emozioni e sentimenti entra in rapporto con linguaggi e contesti, che trovano forme applicative, comunicative e comportamentali.

Un percorso, quello dello spazio-tempo ed evoluzione, che ha infinite chiavi di lettura e diversi obiettivi per la crescita: fisica, spirituale, culturale, psicologica…

La sua natura allegorica ci propone numerose interpretazioni di senso.

Per questo è essenziale sostare in ascolto delle sue molteplici teorie, come si ascoltano gli echi di un pensiero che non smette mai di interrogarsi.
Penso e reputo che la condivisione del pensiero e dell’azione, possa aiutare ad aprire e ad allargare nuovi orizzonti comunicativi e relazionali. Oltre ad essere un valido strumento di coscienza, conoscenza, ricerca consapevole della totalità dell’espressione dell’essere e del  presente nella fluidità del divenire.
Il che… se fatto con onestà intellettuale, attenzione e amore, equivale a far conoscere e comprendere, la formazione di nuove connessioni e l’ampliamento e il rafforzamento di altre.

Prof. Enrico Pusceddu