Diploma Accademia-Laurea


simbolo leggeCNAFAM (Coordinamento Nazionale Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) – Il 30 novembre 2011, il DDL n. 1693, insieme agli altri DDL collegati, tra cui il n. 539 presentato su iniziativa del CNAFAM, è stato approvato dall’aula del Senato. Ora passerà alla Camera dei Deputati per l’approvazione definitiva.

 

Il DDL approvato rappresenta una importantissima vittoria del nostro Coordinamento Nazionale.

Esso reca infatti, tra l’altro:

 

1) l’equipollenza dei diplomi accademici di I e II livello alle lauree umanistiche, rispettivamente triennali e magistrali;

 

2) l’equipollenza dei diplomi di vecchio ordinamento ai diplomi accademici di II livello, e dunque alle lauree magistrali;

 

3) l’istituzione del Consiglio Nazionale degli Studenti di Accademie e Conservatori (CNSAC), analogo al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU);

 

4) la messa ad ordinamento dei corsi accademici biennali di II livello, tuttora sperimentali;

 

5) la possibilità di ammettere alla frequenza del Conservatorio i talenti precoci iscritti presso le scuole medie ad indirizzo musicale o presso i licei musicali;

 

6) l’istituzione dei Politecnici delle Arti.

 

Un emendamento sulla equiparazione dei docenti AFAM ai professori universitari è stato accolto come ordine del giorno, impegnando dunque il Governo ad affrontare e risolvere al più presto la questione.

 

Un emendamento per la stabilizzazione del personale precario di cui alla legge 143 è stato accolto, ma come semplice raccomandazione.

 

E’ stata bocciata la norma che avrebbe permesso ai privatisti di concludere gli studi da esterni entro il 2017/2018.

 

E’ stato respinto anche il tentativo dei Direttori “storici” di rimanere tali fino al trattamento di quiescenza, e di godere del computo più favorevole ai fini pensionistici.

 

Rivolgiamo il nostro più sentito ringraziamento a tutti i Senatori, e in particolare ai componenti della VII Commissione permanente del Senato della Repubblica, che in questi mesi si sono impegnati in prima persona per il settore AFAM.

 

Un personale ringraziamento va, infine, al relatore del DDL 1693, il sen.Franco Asciutti.

 

Troverete il DDL 1693 e tutti i DDL collegati – insieme a tutte le informazioni sul nostro Coordinamento (gli Obiettivi, il Manifesto, il Direttivo nazionale, le Azioni, i Contatti, etc.) – sul sito ufficiale CNAFAM:

 

CNAFAM