Contest Design4Parents Seconda Edizione (2021)
Il Contest . organizzato per portare all’attenzione del grande pubblico il tema della neo-genitorialità, inteso come periodo di transizione e di riorganizzazione del mondo familiare, lavorativo e sociale.
Con il Contest si vuole incentivare l’ideazione di soluzioni innovative e utili ad incontrare i bisogni reali dei genitori con bambini di età inferiore ai 10 anni.
Lo scopo del Contest è celebrare chi, cogliendo un bisogno concreto, orienti la propria creatività.
OCCHIO ALLA SCADENZA
e il proprio ingegno proponendo un oggetto o servizio che, a giudizio insindacabile di un Comitato di Valutazione appositamente costituito dai Promotori e meglio descritto al successivo art. 5 (di seguito, il “Comitato di Valutazione”), abbia conseguito un chiaro successo di merito.
Daily Life: com’. cambiata la vita nelle famiglie durante la pandemia?
Quali cambiamenti possiamo aspettarci nei prossimi anni?
Individua i problemi che la pandemia ha sollevato e rifletti sull’impatto che continuerà ad avere sulla vita nelle famiglie, i ritmi dei genitori, gli spazi nella casa, sulla scuola e sull’equilibrio tra lavoro
e tempo libero. Immagina prodotti o servizi che possano risolvere i nuovi, piccoli o grandi problemi che le famiglie, i genitori e i bambini si sono trovati costretti ad affrontare.
Tecnologia e educazione: i cambiamenti tecnologici degli ultimi 20 anni hanno condizionato fortemente le nostre vite e stanno condizionando anche quelle dei bambini. I bambini di oggi sono la
prima vera generazione digitale, in grado di imparare ad utilizzare uno smartphone già. in tenera et.. Ma in che modo la tecnologia può. diventare una prezioso alleata dei bambini e dei genitori? In
che modo . possibile declinarla per arricchire e stimolare l’apprendimento o facilitare l’educazione? Immagina prodotti o servizi che possano affiancare bambini e genitori in questa sfida quotidiana.