Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate
Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa
Corso di Grafica Editoriale
Final Works di Francesca Ceccarelli
Il progetto di tesi consiste nel restyling della rivista inglese di cinema Little White Lies, un periodico indipendente, quasi interamente illustrato. Ogni numero è dedicato ad un film in particolare e il design della copertina e degli interni si ispira ad esso, facendo vivere al lettore un’esperienza parallela a quella del cinema.
Non esiste nel nostro panorama editoriale un prodotto di questo tipo e quindi il mio obiettivo è stato quello di rendere questo particolare magazine adatto a un pubblico italiano, operando dei cambiamenti non solo a livello grafico ma anche nella gestione dei contenuti.
Il numero pilota realizzato per questa occasione è dedicato a “La Grande Bellezza”, il film premio Oscar di Paolo Sorrentino: un quadro universale sulla condizione attuale del nostro Paese (e non solo), e quindi perfetto per una versione italiana di una rivista straniera. Parallelamente all’operazione di redesign, quindi, il mio obiettivo è stato anche quello di re-interpretare il film grazie all’uso dell’illustrazione e in base alle sensazioni che questo mi ha lasciato: un tuffo nell’universo creato da Sorrentino, attraverso delle pagine di una rivista.
Guarda il video
http://vimeo.com/110552828